CAPITOLO 1

I motori di ricerca

Scopri come funzionano i motori di ricerca

SEO Inizio con Scansione

1.1 Scansione (Crawling)

Ogni sito è composto da diverse pagine collegate tra di loro da link (collegamenti). Ogni link, se ben visibile, permette agli utenti, ma anche al motore di ricerca di trovare i contenuti pubblicati e di scansionarli per interpretarli.

SEO Indicizzazione

1.2 Indicizzazione

Quando il motore trova le pagine, analizza i contenuti ed il codice utilizzato per presentarli. Memorizza tutte le informazioni in enormi memorie (hard-disk) tramite degli indici (indicizzazione) che gli permetteranno dopo di richiamarli in modo rapido.

SEO Rilevanza

1.3 Rilevanza e Popolarità

Ogni informazioni indicizzata viene interpretata nella sua Qualità in termini di Quantificazione di Importanza dentro il singolo sito internet (Rilevanza) e in tutto il web (Popolarità). I motori usano degli Algoritmi per determinare questi fattori.

CAPITOLO 2

Il tuo sito internet

Crea le pagine per i tuoi utenti/clienti e non per il motore

SEO Scrivi per gli utenti

2.1 Mettiti nei panni dei tuoi utenti

Crea le pagine attorno alle esigenze degli utenti che desideri attrarre, organizzale in modo che agli utenti sia chiaro dove inizia e dove finisce un argomento. Crea contenuto di valore, utile ed originale (che non si trova online). Più valore incentiva più condivisione.

SEO Layout Responsive

2.2 Usa un Layout semplice e Responsive

Permetti ai visitatori di trovare velocemente quello che cercano. Pensa al modo migliore di organizzare la navigazione tra le pagine, categorie e sottocategorie, senza esagerare. Preferisci la struttura Responsive che si adatta ai dispositivi mobili.

SEO Keywords analysis

2.3 Definisci le parole chiavi

Individua le parole chiavi più ricercate nel mercato a cui ti riferisci. Valuta prima le parole/frasi selezionate rispetto al totale delle parole scelte e includile nelle tue pagine mettendole più in risalto in base a questa valutazione.

CAPITOLO 3

Il contenuto è la parte più importante

The Content is the King

SEO Cosa scrivere

3.1 Cosa scrivere

Creare contenuti di Qualità il fattore più importante. Come farlo è un pò più complesso, per riuscirci mettiamoci nei panni degli utenti e cerchiamo di capire (prima cosa) e soddisfare i loro bisogni (dopo). Creiamo interesse con contenuti unici.

SEO Come scrivere

3.2 Come scrivere

La semplicità è tutto. Piccoli paragrafi con Titolo e Sottotitolo sono ideali, l'utente non ha voglia di leggere enciclopedie, vuole andare dritto al sodo. Non inserire tanti argomenti, concentrati sul target e sintetizza. Se c'è troppa scelta l'utente scappa.

SEO Dove scrivere

3.3 Dove scrivere

Come nella vita diamo priorità alle cose più importanti, così nelle pagine, scriviamo i testi che hanno più valore in alto nella pagina e nei titoli. Usiamo i grassetti nei titoli e le parole chiavi. Facciamolo prima per gli utenti dopo per i motori.

SEO Title & Description

3.4 Tag: Title & Description

Il titolo comunica e anticipa gli argomenti agli utenti e ai motori. Nei risultati di ricerca il "Title" è la prima riga e la "Description" la seconda riga. Usa testi brevi e includi le parole chiavi. Title e Description devono essere diversi per ogni pagina.

SEO Sitemap

3.5 Mappa sito

Prepara una SiteMap per gli utenti e una per i motori di ricerca. Questa pagina mostra tutta l'organizzazione e l'architettura del tuo sito in modo da essere d'aiuto ai visitatori per trovare contenuti e ai motori di ricerca per indicizzarli.

SEO Uso immagini

3.6 Usa bene le Immagini

Non appesantire la pagina, Jpg con compressione 80%, preferisci immagini di max 1200 pixel, usa immagini/bottoni a tema/colore del sito e aggiungi sempre il testo alternativo "Alt". Ragruppale in cartelle e rinomina i files con parole chiavi

CAPITOLO 4

Aumenta la tua visibilità online

Link & Content popularity

SEO link popularity

4.1 Link al tuo sito

La maggior parte dei motori di ricerca da valore, principalmente, alla "popolarità" di un sito e dopo al suo contenuto. La promozione del sito è davvero efficace se riusciamo a far inserire un nostro link in altri siti. Anche qui senza esagerare e scegliamo sempre i nostri partner.

SEO Blog

4.2 Blog & Community

Sfrutta i Blog per annunciare nuove pagine e contenuti, crea articoli in siti che trattano il tuo argomento o nelle community di riferimento. Suscita interesse e i tuoi articoli saranno condivisi e divulgati facendo aumentare la tua visibiltà online.

SEO Google Places

4.3 Google Place

Se hai un'attività commerciale, iscriviti su Google Place per essere rintracciabile su Google Maps e per aumentare le visualizzazioni anche su Google. Google Maps è tra i primi siti al mondo per essere consultato per qualsiasi ricerca di indirizzo.

CAPITOLO 5

Marketing online

La tua presenza con un investimento a garanzia di ritorno

Seo pubblicità con Google Adwords

5.1 Google Adwords

Raggiungi i tuoi clienti mentre stanno cercando su Google quello che tu offri e paghi solo se fanno clic per visitare il tuo sito web o chiamarti. Lo strumento ideale per incrementare le vendite con analisi dei risultati. Pubblicità Locale e Globale.

Vai al sito Google Adwords
Seo pubblicità con Bing Yahoo

5.2 Bing Ads

Bing e Yahoo! insieme. Come su Google Adwords anche qui crei il tuo annuncio, scegli le parole chiavi e ti fai trovare da chi ti cerca. L'annuncio appare sopra o accanto i risultati della ricerca e tu paghi solo se fanno click per visitare il sito.

Vai al sito Bing|Yahoo! Network
Seo Pubblicità con Facebook

5.3 Facebook Ads

Facebook ti aiuta a raggiungere gli utenti che desideri, scegliendo la località, età, sesso, preferenze e interessi, situazione sentimentale, luogo di lavoro e istruzione. Crea la tua pagina facebook, un'inserzione e connettiti con le persone.

Vai al sito FacebookAds

CAPITOLO 6

Strumenti Google

Comunica a Google le tue pagine e analizza i risultati

SEO Google Webmaster Tool

6.1 Google Strumenti per i Webmaster

Servizi gratuiti offerti direttamente da Google per permetterti di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati di ricerca di Google. Se non pensi di sapere come si utilizza, rivolgiti al tuo webmaster o a un esperto di marketing che ti aiuti ad utilizzarlo.

Vai al sito Google Webmaster Tool
SEO Google Trends

6.2 Google trends

Google Trends è uno degli strumenti più interessanti messo a disposizione da Google per le nostre campagne di marketing. uno strumento che ci permette di comparare diverse parole chiavi mostrandoci graficamente quelle più ricercate in un momento determinato.

Vai al sito Google Trends
SEO Google Analytics

6.3 Google Analytics

Con questo strumento ottieni le informazioni che possono fare la differenza. Google Analytics ti offre i dati aggiornati su come i visitatori utilizzano il tuo sito, come sono arrivati ​​sul tuo sito e che cosa puoi fare per incentivarli a tornare.

Vai al sito Google analytics

Social Network Marketing

Strategie di visibilità sui Social Network

Vai a Social Network